martedì 26 gennaio 2016

Job-shadowing a Brema

Mi chiamo Davide Schiera ed ho 25 anni; sono partito 15 giorni a Brema con l’Associazione Uniamoci Onlus in partenariato con la Diakonie per un aggiornamento dello staff per osservare come lavorano in questa fantastica città che “consiglio di visitare”, ed in cui sono rimasto colpito dal modo di lavorare nell’ambito della disabilità.
Un sito internet è importantissimo per la propria organizzazione per trovare contatti, informazioni utili, ect. Il Dott. Jürgen Stein mi ha mostrato il sito della DIAKONIE e ne ha spiegato la gestione, devo dire di averlo trovato semplice, intuitivo, molto bello e molto dinamico.
In 15 giorni ho visitato anche varie strutture dove operano e dove i disabili lavorano riacquistando cosi una percentuale di autonomia; siamo stati in un rifugio di immigrati: vedere come vivono questi immigrati dal vivo mi ha aperto la mente e mi ha fatto capire tante cose, mi ha colpito al cuore vedere tutti questi ragazzi senza né famiglia né documenti, niente di niente,  questa visita mi ha segnato. Ho anche visitato varie strutture dove i disabili producono e aggiustano sedie, componenti elettronici, componenti meccaniche e questa parte è stata molto interessante.

Tuttavia devo dire che purtroppo secondo me ci sono delle cose che non vanno, mi spiego meglio, ho visto strutture nuove, grandissime, però, non so se riesco a spiegarmi bene, mi sembrano poco sfruttate.
Questa esperienza di 15 giorni mi fatto imparare tantissime cose e mi ha fatto crescere mentalmente,  umanamente e professionalmente; è stata un’esperienza stupenda e da rifare assolutamente.

Nessun commento:

Posta un commento