giovedì 31 marzo 2016

Fare rete per l’inclusione sociale

Dal 04 al 18 Febbraio 2016 ho svolto una Job shadowing prevista dal progetto Going International, presso l’organizzazione tedesca Diakonie Bremen, avendo modo di apprendere alcuni approcci e strumenti utilizzati a Brema (Germania) nel lavoro sociale e nell’inclusione di adulti con disabilità.
In particolare, è emerso con forza un aspetto generale ma di fondamentale importanza: il lavoro in rete tra le organizzazioni locali. Se ne parla molto anche in Italia, svariati bandi  per la progettazione sociale prevedono quale elemento di qualità la presenza di un forte partenariato locale, ma il lavoro di rete non è solo questo. Lavoro in rete vuol dire anche che organizzazioni impegnate nello stesso ambito di intervento abbiano l’interesse di conoscersi e diffondere i punti di forza e di debolezza del proprio lavoro, discutano strategie efficaci per affrontare le problematiche sociali, in un clima di collaborazione e scambio reciproco. A Brema ho partecipato ad una tavola rotonda  con diverse organizzazioni che hanno fatto il punto della situazione sul lavoro svolto negli ultimi sei mesi (la tavola rotonda si tiene ad intervalli regolari di 6 mesi), hanno discusso con serietà le situazioni problematiche presenti ed hanno delineato delle strategie per affrontarle: un confronto produttivo, per affrontare le problematiche da diversi punti di vista e scoprire nuove metodologie ed approcci. Un atteggiamento molto diverso da quello che si percepisce nel palermitano, in cui si conoscono a stento le organizzazioni attive nel settore della disabilità, si avverte una scarsissima predisposizione al confronto per paura che le altre organizzazioni possano “copiare” le proprie attività ed idee; invece di lavorare insieme per offrire un servizio migliore ed una risposta più efficace ai problemi percepiti nel settore dell’inclusione sociale, si tende ad atteggiamenti individualistici. Tale aspetto si evince anche dalla scarsa partecipazione di rappresentanti di organizzazioni locali a convegni e seminari cha, invece, contribuirebbero a fare il punto della situazione e a dare visibilità alla propria realtà.
Per tale ragione l’Associazione Uniamoci Onlus si propone di invitare le organizzazioni locali attive nel settore dell’inclusione sociale delle persone con disabilità ad incontrarsi in una tavola rotonda annuale di confronto e collaborazione. Ci proponiamo inoltre una più ampia partecipazione a seminari e convegni locali sul tema dell’inclusione sociale.  

Going International è un progetto di apprendimento rivolto allo staff dell'Associazione Uniamoci Onlus, cofinanziato dal programma europeo Erasmus+.

Eleonora Di Liberto

Nessun commento:

Posta un commento